In giardino si può giocare liberamente con forme e colori, creando scorci ed ambienti incantevoli ed unici. Ecco quindi alcune idee, anche molto diverse fra loro, per arredare lo spazio del giardino, grande o piccolo che sia.
Ci sono soluzioni, che prevedono ad esempio un’integrazione o – se vogliamo – un’affinità con gli spazi naturali. È il caso di questo set da giardino della collezione Bamboo, progettato da Fanson Meng. Il bamboo è, infatti, un materiale legato alla tradizione dei popoli orientali, cui appartiene appunto Meng.
Le gambe degli sgabelli e del tavolo sono effettivamente in bamboo, mentre la seduta ed il piano del tavolo sono in resina, ma lasciando intravedere particolari e dettagli naturali.
Premiata anche dal Red Dot Design Award, ecco che questa collezione sembra nascere dalla terra e per la terra, assolutamente ecocompatibile ed esteticamente molto, ma molto, interessante!
La linea Foglia è anch’essa legata all’idea di complementarietà tra ambiente e arredamento, così, schienali, pannelli ed alcuni lati prendono ispirazione dalla trama delle foglie e rivelano un pattern naturale che diventa pura decorazione per sedie, poltrone e tavoli da giardino.
La collezione, realizzata in teak, alluminio, acciaio e tessuti naturali è progettata e firmata da Corradi. Decisamente un bellissimo omaggio alla natura e all’eleganza delle sue forme.
Più orientaleggiante è lo stile del Dream Pavilion il cui design nasce dalla collaborazione tra Xiaochuan Zhang e Luowen Liang per la progettazione di un padiglione, per il patio o il giardino, che abbia una qualità estetica unica e suggestiva. La fitta trama di intrecci e le linee morbide e curve che disegnano la struttura sono particolarmente adatte a filtrare la luce in modo naturale ed affascinante.
È proprio una creazione da sogno, colorata e ricca di dettagli che si sviluppa e si estende su mobili e gazebi come una vegetazione lussureggiante. L’effetto è molto naturale ed etnico allo stesso tempo. Credo che sia un progetto veramente riuscito.. da sogno!
La collezione Crinoline, disegnata da Patricia Urquiola per B&BItalia, è invece curiosamente ispirata al sottogonna rigido, usato dalle dame dell”800, che si chiama appunto crinolina. La stessa trama a rete metallica definisce infatti la forma avvolgente dello schienale e braccioli tanto quanto quella del basamento stesso della poltrona o dei vari elementi d’arredo.
La trama è però arricchita in alcuni casi da graziose decorazioni ed inserti che impreziosiscono gli arredi con decori floreali. In ogni caso, nel complesso, la collezione ha veramente uno stile chic e sofisticato. Sarà il fascino dell’antico.. ma trovo questa linea davvero di classe!