Russare è un vero incubo per chi ascolta tanto quanto per chi russa. Trattandosi di una parziale ostruzione delle vie aeree superiori (naso e gola) può ridurre la qualità della vita, favorendo l’insorgere d’ipertensione e stress legato al cattivo riposo.
Più della metà della popolazione maschile e circa di 40% di quella femminile è affetta da roncopatia (termine medico per “russamento”) con conseguenze sull’organismo tali da affliggere anche la vita diurna, perché la carenza di un riposo adeguato a lungo andare può condurre a soffrire di sonnolenza durante il giorno.
Importanza di un corretto design e delle nuove tecnologie
Sembra che per risolvere il problema – e silenziare finalmente questo fastidioso tormento acustico – un grosso miglioramento possa derivare dall’assumere una posizione corretta durante il sonno, per agevolare la respirazione.
Solitamente, per chi è abituato a dormire supino, si consiglia di tenere il tronco e la testa leggermente sollevati rispetto al resto del corpo. La posizione su un fianco, invece, risulta la migliore perché in questo modo la lingua e il palato molle non rischiamo di appoggiarsi alla gola ostruendo le vie aeree.
Immaginate quindi l’importanza di dormire su un letto che grazie al suo design e all’uso di moderne tecnologie è in grado di assecondare il nostro corpo e facilitare la respirazione per tutta la durata del riposo: questo è proprio ciò che fa lo Smart Bed 360.
Smart Bed 360, il letto che culla il tuo riposo
È stata l’americana Sleep Number a sviluppare questo nuovissimo letto che sembra aver già riscosso un enorme successo, attirando l’attenzione di molti.
Presentato al Las Vegas’ Consumer Electronics Show 2017 , questo Smart Bed è davvero unico nel suo genere, perché in grado di adattare il materasso alle diverse posizioni del corpo, di riscaldare i piedi di chi sta dormendo, di tracciare le abitudini di chi dorme ed inviare i dati ad un’app per tenere tutto sotto controllo.
In questo modo potete avere a disposizione una serie di informazioni che possono aiutarvi a migliorare la qualità del vostro riposo. Inoltre, rilevando il suono del russamento, il software si attiva subito per sollevare di pochi gradi la testa, con delicatezza, favorendo la corretta respirazione.
Un nuovo modo di dormire con lo Smart Bed 360
Questo letto intelligente può dunque rilevare intuitivamente la soluzione migliore per ogni fase del vostro riposo, adattandosi e migliorando il confort per voi e per chi vi dorme accanto.
Trattandosi di una tecnologia che si affida a moderni software è anche possibile programmarlo in modo che sia il letto stesso a svegliarvi al momento giusto. Lo Smart Bed 360 comunica e collabora armoniosamente con il vostro corpo e si attiva per il vostro benessere durante tutta la notte.
Shelly Ibach, CEO dell’azienda Sleep Number, ha commentato la presentazione di questo super letto dicendo:
Siamo entusiasti all’idea di poter svelare il futuro del riposo: lo Smart Bed 360 è un prodotto rivoluzionario che ridefinisce l’idea di ciò che le persone si aspettano dal proprio letto.
Come funziona lo Smart Bed 360?
Lo Smart Bed è in lattice e funziona in maniera asincrona, ovvero diversificando le prestazioni tra le due metà del materasso. In questo modo viene garantito anche il totale benessere del partner, con due camere d’aria all’interno di ogni lato del letto che possono gonfiarsi e sgonfiarsi delicatamente sulla schiena o sullo stomaco in base alla posizione che viene assunta e quindi alle zone di pressione.
Il tracciamento fatto dai sensori permette di avere un monitoraggio delle vostre abitudini che consente a questo super letto di coccolarvi in ogni dettaglio. Se ad esempio vi coricate con regolarità alle 23:00, lui inizierà a scaldare l’area dei piedi già 15 minuti prima che voi andiate a dormire, accogliendovi davvero “con calore”!
Se invece vi alzate sempre intorno alle 02:00 di notte per bere un bicchiere d’acqua, il materasso accedenderà verso quell’ora le sue luci al led per illuminarvi il percorso. Inoltre, se la vostra sveglia suona regolarmente alle 07:30 lo Smart Bed 360 rileva il momento in cui, prossimi a quell’orario, vi trovate in una fase di sonno leggero, svegliandovi dolcemente.