L’ampliamento della Chiesa parrocchiale di Balanzano nasce dall’esigenza di creare più spazio ai fedeli che, sempre più numerosi, si raccolgono in questo luogo di culto. Pertanto, si è colta tale occasione per prevedere un ampliamento che, seppur con interventi minimi, riuscisse a migliorare architettonicamente l’intero edificio.
Si è scelto di ampliare la struttura nella parte posteriore rispetto all’ingresso, in modo tale da lasciare libera la parte anteriore della Chiesa e poterla utilizzare come parcheggio o come spazio per iniziative ed eventi che coinvolgono la comunità parrocchiale. La porzione di edificio oggetto di ampliamento prende la forma dal tetto esistente, riproponendo lo stesso andamento obliquo. Tale ampliamento permette di creare una pianta della chiesa a croce asimmetrica.
I materiali utilizzati per sviluppare questo ampliamento ricordano elementi naturali e sono la pietra con finitura faccia a vista, l’acciaio finitura corten, il vetro e l’intonaco esterno verniciato con colori neutri tendenti al bianco. Esternamente sarà utilizzata la pietra arenaria con posa faccia a vista per dare all’edificio calore dal punto di vista architettonico e il tinteggio di colore chiaro delle facciate esterne che invece conferirà luminosità alla struttura. Saranno ridistribuiti gli spazi esterni, in particolare, sono previste delle aiuole curve, in pietra arenaria con posa faccia a vista sopraelevate di 50 cm. dal piano campagna, che fungono anche da sedute per permettere ai fedeli di usufruire dello spazio esterno alla Chiesa.
La Chiesa parrocchiale di Balanzano avrà un nuovo ed ampio ingresso con una zona di pre-ingresso che conferisce importanza e prestigio all’intera struttura.
Il portale d’ingresso, realizzato in acciaio finitura corten, avrà una forma squadrata che tende a regolarizzare l’andamento obliquo del tetto. Il vetro sarà l’elemento di completamento dell’ingresso che, grazie alla sua trasparenza, crea una lama di luce che idealmente accompagna il fedele all’interno della Chiesa.
Inoltre, sempre in acciaio corten sarà realizzato un nuovo campanile, costituito da due lame incrociate che formeranno una croce vista in pianta, tale forma e il suo sviluppo in altezza consentiranno al campanile di divenire un simbolo distintivo della Chiesa di Balanzano facilmente identificabile dalle zone circostanti.
Il nuovo spazio realizzato dà la possibilità alla struttura di ospitare circa ottanta persone in più, portando complessivamente ad una capacità di circa centosessanta posti a sedere. Inoltre, internamente, si è creato un nuovo e più ampio presbiterio, in cui l’altare viene collocato in posizione centrale e dominante rispetto ai due bracci maggiori.
La centralità dell’altare è rimarcata anche dalla luce, che penetra abbondante dalla retrostante vetrata. Anche gli altri elementi dell’area presbiterale (ambone e sede) sono collocati in modo da avere rilevanza e visibilità in relazione alle due navate. Il tabernacolo, non potendo realizzare una cappella per la custodia eucaristica, viene collocato nel presbiterio, anche se in posizione decentrata.
Il fonte battesimale, per motivi di visibilità, viene collocato nei pressi del presbiterio: si trova a livello dell’assemblea, ma la colorazione della pavimentazione richiama quella dell’area presbiterale; si risolve così il problema della partecipazione, senza forzare una posizione centrale del battistero. Il braccio minore dell’ampliamento ospita il coro e l’organo. E’ inoltre prevista all’interno della Chiesa una zona per il confessionale.