È il caso di dirlo: con la Pasqua si scatena la mania delle decorazioni proprie della festa (con buona pace dei bambini e anche di molti adulti) e ci ritroviamo circondati da uova, cioccolato e coniglietti praticamente ovunque. Non lamentiamoci però!
Che sia per noi una festività sentita o meno, nel corso degli ultimi anni le uova hanno comunque dato ispirazione a molti designer e così, più o meno velatamente, abbiamo finito per ritrovare forme ovali in molte delle linee degli elementi d’arredo dal taglio moderno.
La forma ovale è infatti morbida esattamente come quella di un cerchio, soltanto più snella. Ciò permette di avere una maggiore scelta di varianti per quanto riguarda il design dei tavoli, ma senza limiti nella possibilità della loro contestualizzazione.
La vera differenza, in fondo, è spesso determinata dalla scelta dei materiali e del supporto su cui viene fissato il pianale del tavolo.
Ad esempio, questi due tavoli Tulip hanno una differente superficie e quindi una differente possibilità di collocazione: il primo, con il pianale in marmo, si adatta perfettamente alla cucina in muratura con elementi retrò.
Richiama lo stile anni ’50 in una rivisitazione vivacemente colorata e dalle linee moderne.
L’altro tavolo, sempre in fusione d’alluminio ma con il pianale laminato, sembra invece fatto apposta per un contesto da ufficio, per una sala riunioni, ma anche per un ambiente high-tech della casa.
In entrambi i casi, le sedie contribuiscono ad esaltarne il ruolo, insieme alle tonalità di colore.
Il design del tavolo è ispirato ai disegni del finlandese (ormai scomparso da diversi anni) Eero Saarinen ed è realizzato da Bauhaus ReEdition che tratta specificamente il commercio di mobili creati sulla base dei disegni di famosi architetti del Bauhaus.
Di tutt’altro retaggio è il tavolo Cross, realizzato per Martex S.p.A. da Bimax. Qui è la struttura di sostegno è parte integrante del design, fungendo da controparte angolare e
lineare.
Vi sono infatti tre strutture aventi forma quadrata e trapezoidale che si intersecano sotto il pianale, dando una linea fortemente definita a questo modello in cui l’ovale diventa un pretesto per giocare su uno spazio al di sotto della superficie del tavolo stesso.
Il tutto fornisce, infine, un aspetto dinamico d’insieme che lo rende esteticamente molto interessante.
Estremamente elegante – anche se dallo stile un po’ impegnativo – è il tavolo Fascia Specchiata creato da Luigi Caccia Dominioni, anche se qui l’ovale del pianale tende quasi più ad una forma circolare.
La struttura d’appoggio è data dall’incrocio di due sostegni semi-cilindrici ed il piano di vetro ha una bordatura specchiante che risalta l’ovale appena accennato.
Infine, i piccoli tavolini Eggtable di Benchmark sono stati disegnati da Russel Pinch ed hanno un pianale che rappresenta il profilo esatto di un uovo.
Sono vagamente massicci, ma molto carini e sobri nelle linee, adatti per un ambiente d’ufficio o per uno studio, tanto quanto per la casa o per la camera dei bambini.