Un giardino può essere anche un luogo dove rifugiarsi dallo stress e dalle tensioni quotidiane, per rilassarsi, ascoltare la musica, leggere un libro e lasciarsi trasportare dai pensieri. Lo si può fare in molti modi: basta trovarsi un angolino con la luce giusta, una sedia comoda ed ecco la nostra dose di serenità in un batter d’occhio!
Va bene, ma.. ci vuole anche un po’ di stile e buon gusto! Ecco allora delle fantastiche soluzioni per ricavare un nostro angolo privato nel giardino.
Con il gazebo BeHive di Extremis avremo uno spazio ben definito e molto ampio che può essere reso più o meno privato a seconda del tipo di tendaggio o séparé che preferiamo usare. La forma circolare ci consente di inserirlo dove preferiamo: centralmente o lungo il perimetro del nostro giardino (secondo necessità).
La struttura è molto semplice, poiché di fatto vi è solo un divano circolare in grado di ospitare più persone, un tavolo circolare in mezzo ed una struttura superiore da cui le tende laterali possono essere tirate completamente o solo in parte, a proprio piacimento.
Una soluzione invitante, ariosa e luminosa, perfetta per essere vissuta in qualunque ora del giorno o della notte. La linea è molto elegante, con qualche cuscino qua e là per aumentarne il confort.
La sua particolarità risiede forse nell’essere rialzato da terra di qualche scalino, fornendoci una visuale differente. Direi che questa è una soluzione davvero suggestiva.
Il MIT (Massachusets Institute od Technology) propone invece un elemento estremamente utile e confortevole, soprattutto pensato per essere collocato in un luogo pubblico, ma che riterrei anche utile in un ambiente privato.
Si tratta di Soft-Rocker: una sorta di stravagante chaise longue ispirata alla forma di una foglia ripiegata a cerchio il cui lato superiore è predisposto con pannelli solari, per consentirci di ricaricare piccoli oggetti di uso comune come telefoni o lettori musicali, godendoci comodamente un po’ di relax.
Un’altra soluzione riguarda le casette da giardino che si trasformano completamente per diventare degli uffici o aree relax per esterni, fornite di tutti gli optional tecnologici.
Archipod è infatti una creazione particolare dalla forma sferica, con diametro di circa tre metri. Il design le permette di essere inserita con naturalezza nel giardino, ma al suo interno può diventare qualunque cosa vogliamo: una stanza per i giochi, per gli hobby, per meditare, lavorare ecc… Niente di nuovo: soltanto la giusta dose di stile e design.
Infine, la combinazione migliore è – secondo me – quella creata da Royal Botania con Kokoon. Si tratta di una comodissima amaca, fatta con un grande cuscino quadrato, appeso a quattro sostegni cui è applicabile un baldacchino con relative tende.
In questo modo, i nostri momenti di relax possono rimanere sospesi e privati, celati dalle tende o scoperti solo in parte. Una struttura ideale per prendersi del tempo per se stessi e dedicarsi ad ascoltare musica o leggere nella propria – piacevolissima – privacy.