Credo che disegnare mobili per bambini possa essere davvero divertente e se le soluzioni sono buone, allora anche i più piccoli ne trarranno giovamento per la stimolazione della creatività: un’attività importante che va nutrita ed arricchita sempre in modo utile ed intelligente.
Le decorazioni graziose e la vivacità dei colori non sono tutto in un design per l’infanzia, ma è soprattutto la forma (a mio parere) a rendere un mobile veramente a misura di bambino.
I prodotti della Design Skin sono delle creazioni adatte per bimbi molto piccoli, ma le dimensioni degli oggetti e la loro morbidezza permettono loro di interagire con i bambini a 360° gradi, sperimentando forme e spazi in un modo nuovo ed interessante.
Transform Tangram Block Sofa è in effetti un divano componibile per eccellenza, in quanto costituito da diverse parti geometriche combinabili anche in modo da formare un grande tappeto colorato.
Esistono differenti versioni – più o meno complesse – di questi soffici e colorati puzzle giganti. Sono certamente creativi e stimolanti.. e pure comodissimi per giocare!
Forse utile anche per i genitori, ma sicuramente simpatico, è il comò Informative Dresser – in versione Lui e Lei – creato da Peter Bristol. Le forme dei cassetti indicano chiaramente il loro contenuto e sono quindi facili da gestire per riporre e recuperare gli abiti. Si tratta senza dubbio di un’idea carina che aiuta a risparmiare tempo e rende divertente l’ambiente della cameretta: semplice ed efficace.
La Judson&Beaumont Straight Line Design realizza, invece, armadi assolutamente bizzarri e divertenti, come Raymond. Si tratta di cassettiere dalle forme umanizzate ed insolite, ma che sono comunque completamente funzionali.
Somigliano molto più a divertenti creature immaginarie che non ad un vero e proprio arredamento. In questo modo la camera dei bambini sarà piena di buffi amici con cui vestirsi e a cui “affidare” le proprie cose.
Erik Olofson, titolare della Big Cozy Books, è un interior designer con una spiccata passione per i libri e crea, infatti, poltrone, tavolini e sofà a forma di libro. L’idea è davvero originale ed aiuta i bambini a percepire i libri come qualcosa di piacevole con cui passare il tempo in maniera rilassata e costruttiva.. ma anche divertente e attiva!
Voi cosa ne pensate?
Ciao, trovo il tuo blog molto interessante! io ne sto creando uno sulle scale d’ arredo e ti volevo chiedere se ti poteva far piacere scambiarci foto e articoli!
Grazie, Luca