Finalmente sta arrivando la Primavera e sarà ancora più bello quando si inizieranno a vedere i balconi, le finestre e i giardini in fiore. Ci sono molti modi per organizzare uno spazio verde e uno di questi è la selezione per colore.
Tutti i fiori, per loro stessa natura, ravvivano gli ambienti con la loro vivacità e a volte basta davvero poco per dare vitalità ad un giardino, un portico, un terrazzo o un semplice davanzale. Alcuni colori però sono più brillanti di altri, creando così l’illusione di una sorta di luminosità nel vostro spazio verde.
Il giallo, in particolare, è un colore caldo, carico di positività ed energia, ottimo per risvegliarci dopo l’Inverno e darci una sferzata di buon umore. Creare un giardino con uno schema a base di questo colore è molto utile per quegli spazi che sono piccoli ed ombrosi, poiché il giallo, più di ogni altra tonalità è capace di riflettere la luce e darà al giardino la sensazione di un ambiente più ampio.
Come progettare la composizione con fiori gialli?
Tenete sempre presente che organizzare il giardino o il terrazzo con un particolare colore a tema non significa creare un design completamente monocromo, perché potrebbe risultare sgradevole e noioso col passare del tempo.
Il giallo è infatti un colore molto stimolante ed una presenza eccessiva di questa tonalità potrebbe suscitare più agitazione che piacevolezza. Dato che lo scopo di un giardino a base di giallo è quello di ravvivare e dare serenità, la formula ideale necessita di un giusto bilanciamento delle nuances.
In questo modo è possibile far si che vengano “illuminate” le aree più scure e sia dato anche maggior rilievo ad alcune piante, distribuendo i fiori gialli in maniera strategica. Inoltre, questa tonalità di fiori si presta benissimo per accompagnarsi a diverse tipologie di colori, forme e consistenze, ad esempio in contrasto con il verde intenso delle piante sempreverdi.
Esistono varie sfumature di giallo tra cui poter scegliere per creare le composizioni più belle: si può andare dal giallo acceso fino al lime, dal giallo ambrato ad una combinazione di questi. Raggruppando diverse combinazioni di giallo si può ottenere un effetto molto intenso, ma visivamente è molto più piacevole quando ci si limita a non più di due sfumature. Inoltre, due diverse zone di giallo forniscono un bilanciamento che previene il sovraccarico visivo.
I 10 fiori gialli consigliati
Naturalmente la composizione finale dovrà rispecchiare il vostro gusto, ma queste 10 tipologie di fiori hanno caratteristiche particolari che li rendono adatti per creare un bellissimo giardino sui toni del giallo.
- Girasoli: fiori annuali grandi ed appariscenti, la cui caratteristica più nota è quella di girare sempre il capolino, ovvero l’infiorescenza, verso il sole. Quella che vediamo, infatti, è un insieme di fiori disposti secondo un preciso schema a spirale che ci appare come un unico grande fiore.
- Rudbeckia: pianta erbacea perenne e annuale che cresce bene in tutti i terreni ben drenati e al sole. Fiorisce da Luglio ad Ottobre, a seconda della specie e ne esistono alcune con i petali screziati di rosso (come la Rudbeckia bicolor).
- Emerocallide: detta anche Bella di Giorno, è una pianta rustica adatta ad ogni tipo di terreno ed esposizione. Non richiede cure particolari ed i suoi fiori, grandi e simili a quelli del giglio, si trovano alla sommità di steli eretti, rigidi e senza foglie. I fiori durano un solo giorno, ma essendo prodotti in grande quantità, il periodo di fioritura si prolunga per parecchie settimane.
- Thunbergia Alata: nota anche come Susanna dagli occhi neri, è una pianta rampicante in grado di raggiungere anche i tre metri di estensione; produce fiori larghi fino a cinque centimetri, formati da una corolla color porpora e cinque lobi estesi dal colore giallo e arancio, con il centro marrone.
- Coreopsis: pianta di campo dalla lunga fioritura e simile alla Margherita. Sopporta bene sia il freddo intenso che il caldo sahariano e i suoi colori vanno dal giallo brillante all’arancio, spesso con una punta rosso scuro alla base dei petali.
- Rosa Graham Thomas: rosa inglese molto amata, dall’aspetto raffinato e dai petali giallo-oro, ha una doppia fioritura in estate e in autunno. I suoi fiori hanno una grande quantità di petali fittamente distribuiti ed una gradevolissima ed intensa profumazione.
- Narciso (giallo): ha un’abbondante fioritura che (a seconda delle specie) può andare da fine Febbraio a metà Maggio. Il fiore, giallo o bianco, è spesso odoroso ed ha una caratteristica forma a trombetta, con sei petali che formano la corolla. Si tratta di una pianta facile da gestire, con una fioritura dai colori caldi e luminosi.
- Iris (giallo): pianta da giardino molto resistente e facile da curare, purché le si eviti il ristagno idrico. Se ne trovano in natura di molti colori, addirittura di piú tonalitá nello stesso fiore. Le nuances del viola e del blu sono le piú diffuse ma ormai è facile trovarne di gialle, arancioni e addirittura rosse. La sua caratteristica principale è l’intricata forma del fiore, con tre petali che si stagliano verso l’altro e tre che penzolano verso il basso, spesso di colore diverso.
- Viola del pensiero (gialla): piccola pianta erbacea con fiori molto decorativi che possono essere di diversi colori a seconda della varietà: viola, gialli, blu o multicolori. Preferisce la luce diretta del sole, poiché non teme il caldo, ma nemmeno le temperature molto basse. Fiorisce all’inizio della Primavera fino all’Estate.
- Enotera Macrocarpa (gialla): nota anche come Primula del Missouri, genera grandi fiori profumati dal colore giallo-dorato a partire dalla tarda Primavera fino all’Estate. È un fiore di campo la cui bellezza dura a lungo e facile da curare.