International Contemporary Furniture Fair 2011 è uno degli eventi internazionali – annuali – di arredamento e design. Si è tenuto in questo mese di Maggio, proprio qualche giorno fa (dal 14 al 17) e sono diversi gli elementi degni di nota che sono stati presentati alla fiera.
Le Liquid Lamp di Abovo hanno forme pulite e colori vivaci che conferiscono loro uno stile allegro e semplice. Sono certamente una soluzione d’effetto, magari per la camera dei ragazzi, poiché danno l’illusione di un secchio di vernice appena rovesciato.
Queste ironiche lampade dal design suggestivo, sono fatte in acciaio verniciato e sono disponibili nella versione da tavolo oppure applique.
Della stessa azienda fanno parte anche le lampade Cloud Silver Rain, realizzate con un processo di modellazione della carta washi e la cui forma simula quella delle nuvole di pioggia. Il risultato è decisamente insolito, sobrio nei materiali e nei colori, ma eccentrico nella forma.
Due soluzioni davvero interessanti!
Stravaganti e dalla forma quasi indefinita sono invece le poltrone Gladis di Aqua Creations, nella loro versione high, lounge e love-seat (a due posti). Hanno un rivestimento in tessuto preformato e l’imbottitura è in poliuretano. Le pieghe seguono delle linee quasi ipnotiche, in un sovraccarico di curve e morbidezza. Che ve ne pare?
La BRC Design, invece, realizza molti mobili ricorrendo a materiali che sembrano addirittura incompatibili, come il tavolino Binary, costruito con una base fatta di towers di computer modellati ad uopo.
La struttura è stata poi interamente rivestita con delle schede madri, schermi a led e hard disk, tutti provenienti –
insieme alle towers – da un magazzino dismesso.
Sopra, un pannello di vetro (sempre di recupero) funge da superficie piana d’appoggio e la collezione prevede anche sedia e poltrona, per la gioia di tutti gli appassionati di informatica!
D’impatto differente è la madia in noce proposta da Iannone Design, con uno stile elegante e raffinato. Si tratta, oltretutto, di un prodotto eco-friendly, costruito in legno compensato con certificazione FSC e CARB e personalizzato con inserti in kirei di diverse forme, creando decori unici e sofisticati ispirati alla natura.
Spero che questo primo “assaggio” vi sia piaciuto!