Tra i complementi d’arredo, la libreria è una di quelle cose che possono stare bene in quasi qualunque zona della casa, in base alle nostre necessità ed agli spazi disponibili. Scaffali e librerie possono infatti trovare posto in salotto, in camera, in corridoio.. e perfino in cucina, se il modello lo permette!
Le soluzioni sono tante e basta qualche dettaglio per rendere unico un elemento incredibilmente utile come la libreria. Quella realizzata da Caterina Tiazzoldi è Parametrica di nome e di fatto, nel senso che si tratta di una struttura che può essere personalizzata fornendo i tre parametri di base: lunghezza, altezza e colore.
I cubi saranno realizzati di conseguenza, sulla base di un modello unico, e questo consentirà ad ognuno di avere libertà al 100% nell’ottenere delle soluzioni – letteralmente – uniche!
Un altro esempio di come poche linee, con semplicità, siano in grado di generare strutture complesse e particolari è la libreria componibile Snake, realizzata da Giuseppe Bavuso per Bross Italia, disponibile con differenti finiture e colori.
Moduli diversi si intersecano e si mescolano per dare vita ad un reticolo che richiama quello del labirinto, ma con sezioni chiuse e separate. Gli spazi così creati sono però talmente vari che sembrerebbe impossibile non riuscire a trovare qui il posto per ogni cosa!
La libreria di Sam Holmes riprende ancora l’idea della personalizzazione del prodotto finito, ma ricorrendo a moduli esagonali da posizionare a proprio piacimento.
Si chiama infatti Hexashelf e si basa sull’uso di un connettore per unire insieme tavole di uguali dimensioni, realizzando una struttura reticolare che è – in sintesi – a nido d’ape.
La coloratissima Patatras è stata invece ideata da Michaël Bihain ed è una libreria fuori dal comune. Costruita in polipropilene espanso, questa soluzione è l’esatto opposto di tutte le altre.
Vi sono, infatti, degli spazi appositi – delle cellule fisse – per riporre i singoli libri, mentre è invece l’intera libreria ad essere mobile, per essere collocata o spostata dove e quando preferiamo, grazie anche alle sue dimensioni poco ingombranti (circa 130cm di diametro).
l’idea di librerie rotode nella quarta foto è bellissima! compimenti al desiger. Elena