Facile: un lavandino con personalità si fa riconoscere! Si dedica ormai sempre più attenzione alle forme e al design delle rubinetterie e dei sanitari, sia per quanto riguarda il settore pubblico (mi riferisco a bagni per locali o strutture simili) che quello privato, cercando di avere abitazioni sempre più di qualità e di valore, durevoli e belle da vivere.
Un esempio di lavabo con stile è sicuramente il concept Water Stone immaginato da Omer Sagiv, non ancora concretamente realizzato. Lo stile è puro ed elementare, ma proprio in questo consiste il suo design, concepito per ricordarci quanto possa essere suggestivo un ambiente, anche con piccoli dettagli.
Questa soluzione è pensata per prendere forma dalla pietra ed esaltarne le sue qualità. Naturale ed elegante, infatti, è l’effetto che se ne ricava: quasi una personalissima sorgente, con uno stile morbido ed equilbrato, particolarmente adatto ad ambienti di un certo spessore.
Un concept ancor più futuristico è invece quello di Flat Fold, ideato da Min Kong per il concorso Recce Bathrooms Innovation Awards 2011, di cui è stato uno dei finalisti (tra i professionisti).
Il progetto consiste in un piccolo pannello montato a parete con tecnologia capacitive touch per poter regolare con assoluta precisione la temperatura e il flusso dell’acqua. Questo è importante soprattutto per sviluppare una coscienza sensibile ed ecologica e per abituarci ad utilizzare solo quanto necessario, senza sprecare una risorsa preziosissima come l’acqua.
Forse più semplice e comodo di quanto sembri.. ma certamente non sarà facile per i nostri ospiti capire che “quello” è il rubinetto! In questo modo, inoltre, anche un semplice lavabo moderno può “trasformarsi” in un lavandino di ultima generazione!
Davvero unico ed originale è in assoluto il lavandino “fossile” della Cloakroom Solutions. Si chiama Ammonite e rappresenta un enorme calco di conchiglia fossile, realizzato (e questo lo rende ancor più unico) in cemento, e disponibile in diverse varianti di colore: grigio, sabbia, grigio scuro, rosso, ocra, terracotta e ardesia.
La sua forma particolare crea un percorso insolito per l’acqua corrente ed è anche esteticamente molto gradevole, quasi rilassante. Lo trovo veramente geniale!
Infine, la Art Ceram propone un lavabo sfizioso e funzionale: il lavandino Cup. Questa soluzione fresca e moderna ha uno stile vagamente urban, ma con delle linee e forme decisamente raffinate, delicate.
Questo non gli impedisce di certo di dare un tocco ironico alla casa, ma rimane una soluzione anche molto comoda, perché il “manico” della “tazza-lavabo” coincide con il porta asciugamano, risparmiandoci di comprare altri supporti o di forare la parete. Assolutamente carino!
Ognuno di questi lavandini ha una sua personalità, espressa attraverso il design. Non ho voluto approfondire la questione usabilità e comodità di questi elementi, ma è chiaro che alcuni meriterebbero di essere “rimproverati” per la loro “esuberanza”. Voi che ne dite, invece? Vi sembrano tutte idee ugualmente funzionali?