Se c’è una qualità che mi piace moltissimo in un giardino è la sua fruibilità notturna. Sembrerà banale, ma un bel giardino fiorito e curato non è necessariamente adatto per essere vissuto anche all’infuori delle ore diurne. Percorsi illuminati, luci soffuse e un’arredo da esterni opportunamente distribuito possono trasformare il giardino in un’oasi di pace e di aria fresca nelle calde estati.
Se il nostro è uno stile classico e particolarmente elegante, saranno certamente adatte le lampade in alluminio, dipinte con varie tonalità delicate, della Collezione Live. Anywhere di Linda Allen. Queste lampade portatili, oltre ad essere esteticamente molto raffinate sono anche a lunga durata e resistenti agli agenti atmosferici.
Queste lampade hanno forme piuttosto semplici – geometriche – e sono quindi le linee, sottili e scure in contrasto con una base chiara ed omogenea, a definirne l’estetica con forme e dettagli.
La Royal Botania offre, invece, la serie di luci per esterni chiamata Cobra. Queste lampade – alimentate da cavi elettrici – hanno la tipica forma di un cobra, appunto, da cui prendono il nome. Possono essere posizionate a terra o a parete, ma il bulbo illuminante proietta sempre la luce verso il basso, per non dare fastidio agli occhi e creare un ambiente soffuso e chic, dando risalto a percorsi e scorci.
I Cobra sono fatti interamente in acciaio e vengono fissati in maniera stabile e permanente, arredando il giardino con le loro sagome insolite ma discrete.
Lampion H1 è una lanterna in silicone disegnata da Emmanuel Gallina per Rotaliana. La sua forma trae chiaramente ispirazione dalle caratteristiche lanterne cinesi, ma è colorata e resistente alle intemperie. Di sicuro questo è un design in grado di dare all’ambiente circostante un’atmosfera unica e sognante.
I lampioni sono removibili e possono essere appesi o posizionati a terra secondo la nostra possibilità e gusto. Il fatto, poi, che siano anche colorati li rende particolarmente gradevoli da vedere anche di giorno.
La Moonlight Inc. produce delle vere e proprie sfere di luce per dare un tocco di magia e classe a tutti gli ambienti outdoor. Le Moonlight sono infatti delle lampade dalla forma sferica o semi sferica che possono essere alimentate con o senza cavi e sono disponibili in diversi colori.
L’effetto è garantito, perché particolarmente appariscenti e luminose. Si adattano, inoltre, a qualsiasi stile o ambiente, sia esso un giardino, un patio oppure una piscina! Credo quindi che questa, così semplice ed efficace, è senza dubbio la mia soluzione preferita!