Lo scorrere frenetico delle ore è, in qualche modo, l’ossessione del nostro tempo.
Esistono modi diversi di razionalizzarlo, che variano a seconda del dispositivo utilizzato, della cultura e della storia.
Il primo strumento di misurazione del tempo è stato la clessidra. Pensiamo a questo orologio primitivo come a un mezzo ormai vecchio, superato, ed è qui che sbagliamo, perché c’è chi ha trovato il modo di renderlo un oggetto di design, ancora funzionale.
L’efficacia delle antiche clessidre era garantita da un costante flusso d’acqua.
Nella moderna Clessidra LED di Linea Light Group, invece, è la luce ad alimentare il meccanismo del tempo. La luce scorre attraverso i due vasi di questa innovativa clessidra, così come una volta vi scorrevano i granelli di sabbia, o l’acqua, simboli del fluire dei minuti e delle ore. Questa volta, però, possiamo essere noi i registi di questo movimento, tradotto in un raffinato gioco di luce, forse nell’unico luogo al mondo in cui sentiamo di poterlo governare: la nostra casa.
Avevamo già parlato in un altro articolo di Linea Light Group, leader nella produzione di articoli per l’illuminazione, raccontando l’evento Light Beyond Life, il blogger day pensato per far conoscere l’universo di questa azienda.
Torniamo a parlarne oggi per presentarvi la Clessidra LED, una lampada da tavolo davvero molto particolare.
Ci sono alcune ottime ragioni per scegliere una soluzione d’arredo come la Clessidra dal design firmato Cannata & Partners.
Prima di tutto, questa lampada dà corpo a tutti i vantaggi della customizzazione dell’illuminazione, premettendo di regolare il ‘ritmo’ della luce nel modo che più ci aggrada, così da sfruttare a piacimento le potenzialità dell’illuminotecnica. La lampada, infatti, è dotata di un telecomando che consente di regolare l’intensità e il movimento della luce. È dunque possibile impostare facilmente le funzioni dal controller, grazie a un wireless che asservirà gli effetti luminosi alle nostre esigenze. La peculiarità di questa lampada è garantita da un concept innovativo e ricercato, in base al quale i top LEDs disposti in verticale all’interno della Clessidra si accendono e si spengono gradualmente in successione, creando un gradevole effetto ottico.
Ciò che rende questo complemento d’arredo interessante è senz’altro la possibilità di scegliere l’effetto ottico che più si adatta alle nostre preferenze. Questi effetti vengono amplificati dal corpo diffondente in polietilene lineare bianco traslucido, prodotto tramite un macchinario a stampaggio rotazionale che consente l’uniformità a 360° della luce. La scelta del materiale, però, non è solo di matrice estetica, ed è questa un’altra ragione per scegliere le soluzioni a basso consumo proposte da Linea Light: il diffusore in polietilene è totalmente riciclabile, assolutamente resistente agli urti ed essendo anche inerte chimicamente, è in grado di mantenere intatta nel tempo la bellezza della clessidra.
La qualità del diffusore, inoltre, modula la luce irradiando un’atmosfera intima, perfettamente adatta a un salotto o a una camera da letto.
Infine, va fatta menzione di un’altra qualità che questa Clessidra LED possiede: l’efficienza. Parliamo, infatti, di un prodotto che può vantare una classe di efficienza energetica A+.
Se desiderate arredare con la luce il vostro ambiente, essere padroni del tempo scandito dalla vostra personale clessidra, o fare un regalo raffinato ed esclusivo – in previsione dell’imminente Natale – Clessidra LED è la soluzione adatta alle vostre esigenze.
È possibile trovare tutte le informazioni e ulteriori dettagli sul nuovissimo e-commerce dell’azienda.
Chiara Borsini
Una lampada, un’idea molto originale.
Un’idea originale