Non si va più in bagno solo per necessità: è un fatto. Design accattivanti, reinterpretazione degli spazi e delle funzionalità, ci permettono di usare questo ambiente della casa per goderci intensi momenti di piacere, relax.. ma anche divertimento.
Ci sono bagni e bagni, a seconda delle possibilità, ma a volte può bastare poco – magari un dettaglio – per fare la differenza e dare una nuova atmosfera alla stanza.
Le strutture, lo stile e la disposizione dei vari elementi può variare oggigiorno fino a soddisfare qualunque nostra esigenza in materia di gusto e di comfort pratico. Il design proposto dalla usTogether è infatti un set monoblocco disponibile in diverse combinazioni e dallo stile ultra-moderno e futuristico.
Il pianale si orienta e si muove nello spazio per dare forma lavabo, vasca e doccia, disegnando oltre le varie strutture come una linea continua. Si tratta di un design rigorosamente geometrico, ma pulito e spazioso, offrendoci spazio per ogni cosa, dai ripiani alle aree dei sanitari.
Questa straordinaria soluzione high tech si chiama Ebb ed è fatta in HI-MACS, per essere all’avanguardia non solo nel design, ma anche nei materiali.
Quando il budget lo permette, è possibile anche creare delle piccole piscine per interni e la vasca Bassino, ideata dalla Phoenix Design per Kaldewei, sembra essere un chiaro invito – come se ce ne fosse bisogno! – a goderci per quanto più tempo possibile l’opportunità di rilassarci immersi nell’acqua.
La vasca infatti è pensata per essere inserita nel lato più basso della piscina, con un bordo rialzato di qualche decina di centimetri rispetto al livello dell’acqua e con un comodo cuscino rettangolare che può servirci anche da pianale d’appoggio. E poi chi vorrà più uscire dal bagno?
Se, invece, il nostro stile è ironico e vivace, sicuramente vorremo avere in
casa uno dei simpaticissimi pezzi della collezione Creativity, progettata da Massimiliano Cicconi per Colacril.
Questi pannelli per la doccia sono assolutamente allegri e giocosi, disponibili anche nella forma classica a pannello rettangolare (colorato o con effetto marmo), ma soprattutto nella versione sagomata, come Panda e Musa che vedete qui.
Da un punto di vista tecnico sono comunque una buona scelta, perché posizionabili in qualunque box doccia e forniti di 6 getti orientabili, doccia e soffione centrale. Inoltre, hanno un sistema di regolazione della temperatura e di risparmio d’acqua, per cui – in quanto ad utilità – sono una soluzione ottima anche in termini di qualità.
Sul tema dell’allegria e dell’originalità le possibilità sono molte ed il lavandino a forma di limone disegnato da Cenk Kara ne è una chiara dimostrazione. Si tratta ancora soltanto di un progetto e nemmeno troppo eccentrico tra l’altro: moderno e fresco per dare colore e luminosità al bagno.
Quale idea vi tenta di più?
L’idea di un bagno solo funzionale è ormai sorpassata, oggi più che mai trovano spazio design e ricerca del benessere.