Coltiva le piante giuste contro gli insetti molesti

È finalmente arrivata la primavera e questo è solitamente il periodo in cui chi ha sempre curato il giardino (o comunque le piante in terrazzo o in veranda) trova massima soddisfazione nell’esporre le proprie piante in fiore. Coltivare una pianta è un piacevole hobby senza età, ma se abbiamo poco spazio o se viviamo in un condominio, forse è meglio evitare gli eccessi, per la nostra salute e per il quieto vivere con gli altri.

Questa esplosione di colori, di fiori e di profumi può infatti diventare un vero problema per la gestione degli insetti che ne vengono naturalmente attirati. Come fare allora per limitare il transito di insetti come vespe, zanzare e api?

Sicuramente non serve rinunciare al “pollice verde”, ma si può invece selezionare la tipologia di piante con cui abbellire il nostro balcone, veranda o giardino per tenere lontani gli insetti molesti e pericolosi.

Repellenti naturali

A differenza dei pesticidi e degli insetticidi che sono dannosi per noi e per la natura, è preferibile ricorrere all’aiuto di quelle piante che per natura riescono ad essere degli ottimi repellenti per quegli insetti che sono spesso un problema per gli orti come per la nostra salute e quella dei nostri cari anche a 4 zampe.

Le piante più efficaci sono a loro volta decorative – e in alcuni casi anche commestibili – per cui scegliere di coltivarle può migliorare la qualità della vita durante tutta la bella stagione.

Gli insetti più temuti e indesiderati sono gli afidi, le mosche, i tafani, le zanzare, i pappataci, le api e le vespe. Alcuni di questi non sono un problema quando ci troviamo in spazi aperti, ma gli ambienti ridotti del terrazzo e della casa possono favorire situazioni spiacevoli come le punture di insetti che tutti preferiremmo evitare.

Trifoglio

Le piante che ci proteggono da afidi ed altri parassiti

Le piante che fungono da repellenti per gli insetti sono anche tra le più comuni e semplici da coltivare. La loro particolarità è quella di riuscire a tenere alla larga diversi tipi di insetti: mosche, vespe, tafani, zanzare, afidi, pappataci, falene e moscerini che con la bella stagione invadono le nostre case, i giardini e gli orti.

Borragine

Questa pianta tiene lontani i parassiti e regala splendide fioriture di colore blu-viola a forma di stella. È caratterizzata anche da una peluria che ricopre le foglie e da cui probabilmente deriva il suo nome (in latino “burra” significa “lana grezza”). Ricca di preziosi principi attivi benefici per la salute può essere impiegata sia in cucina che in ambito cosmetico e medicinale.

Trifoglio

Provate a coltivare in giardino sia quello classico che la varietà a fiori rossi: vi aiuterà a tenere lontani gli afidi dai fiori e li proteggerà per tutta l’estate.

Camomilla

Tradizionalmente utilizzata per le sue proprietà rilassanti contro l’insonnia e lo stress, ma anche come antidolorifico per combattere nevralgie, mal di testa, dolori mestruali e cervicali, la camomilla è anche un ottimo anti-parassitario naturale.

Tagete

Queste variopinte margherite arancioni e gialle sono facilissime da coltivare e possono tollerare qualunque condizione ambientale, producendo una copiosa quantità di fiori fin dall’inizio dell’estate. La sua dote antiparassitaria è quella di rilasciare nel terreno una sostanza tossica per i neomatodi, parassiti che attaccano le radici delle piante fino a distruggerle.

Geranio

Le piante che ci proteggono da zanzare e moscerini

Nel caso di zanzare e moscerini non esiste una grossa pericolosità quanto piuttosto un notevole fastidio. Le zanzare possono essere un vero tormentone estivo ed avere un alleato in giardino o in terrazzo può servire a fare la differenza.

Lavanda

Erba aromatica profumata e molto apprezzata per le sue proprietà curative in campo cosmetico, fitoterapico ed aromaterapico. Questa pianta ornamentale è altrettanto facile da coltivare, ed è efficace contro mosche e zanzare che non amano l’intenso profumo emanato dai fiori e dalle foglie della lavanda.

Basilico

Ricco di moltissimi sali minerali e vitamine, anche questa pianta, come la lavanda, ha un odore particolarmente sgradito a mosche e zanzare ed è ottima da tenere per poterla utilizzare in cucina.

Geranio

Un fiore molto decorativo e molto presente nei giardini e nei terrazzi, ma tra le piante repellenti per insetti questo è forse il più efficace contro le zanzare.

Calendula

Adatta per contrastare la presenza di afidi, zanzare e altri insetti nocivi, questa pianta è soprattutto nota per le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie ed antidolorifiche, ma è anche un fiore ornamentale che sboccia in primavera e in estate con colori giallo-arancio intensi.

Citronella

Ingrediente base della maggior parte delle formulazioni anti-zanzare che si trovano in commercio e la sua forza sta nell’intensa profumazione pungente che ricorda molto quella del limone e che allontana le zanzare. È un’erba perenne che cresce sotto forma di cespuglio e per questo maggiormente consigliata per il giardino.

Erba gatta

Richiede pochissime cure ma è molto efficace per tenere alla larga le zanzare. La soluzione migliore è quella di collocarla in modo strategico, in modo da non disperdere il suo odore con le correnti e creare invece delle sorte di barriere contro le temute zanzare.

Alloro

Le piante che ci proteggono da vespe e calabroni

Questo genere di insetti è più difficile da allontanare, ma alcune delle piante che funzionano per le zanzare e gli altri parassiti sono efficaci anche per queste specie.

Alloro

Pianta rustica sempreverde tipica del Mediterraneo che si adatta facilmente pure ai climi più freddi e può essere coltivata in qualsiasi tipo di terreno. Molto ricco di vitamina C, le sue foglie sono utilizzate in cucina e possono essere raccolte tutto l’anno.

Assenzio romano

È una pianta erbacea tra le poche ad essere repellente per insetti come vespe e calabroni. Piantarlo in vaso o ai bordi delle colture fornisce una barriere naturale contro l’invasione di questi temuti insetti.

A queste varietà vanno poi naturalmente aggiunte le altre specie già citate per gli altri insetti infestanti, come la citronella, la calendula e i gerani.

Calendula

Le piante che ci proteggono dalle api

È bene tenere consapevoli che le api sono insetti preziosi per le piante a causa delle loro funzioni di impollinazione, mentre le vespe sono un beneficio per il giardino in quanto si nutrono di insetti parassiti. Ciò significa che generalmente in natura i fiori e le piante non allontanano le api e le vespe, ma piuttosto le attirano. Tuttavia ci sono alcune varietà di erbe e piante possono contribuire a tenerle lontane.

Le piante repellenti sono tendenzialmente le stesse che respingono anche altri insetti, come la citronella, il geranio e l’alloro, ma anche l’albero della canfora può essere un valido aiuto (se naturalmente avete un giardino).

Ricordate infine che le api si nutrono del nettare della lavanda, dei fiori di rosmarino, basilico e molti altri, perciò prima di scegliere una pianta valutate bene quali sono gli insetti che volete tenere a distanza dalla vostra abitazione.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere news, aggiornamenti, le ultime notizie dal blog e ovviamente offerte e servizi offerti da Design D'ingegno. Che aspetti: iscriviti subito e non perdere l'occasione!