C’è sempre maggiore attenzione per quello che mangiamo e per il modo in cui viene cucinato. Siamo tendenzialmente più attenti non soltanto alla linea, ma anche alla salute e abbiamo riscoperto lentamente (fosse anche solo come hobby domenicale) il piacere di cucinare.
La cucina diventa così un posto in cui vivere appieno e in cui condividere i nostri manicaretti e le sperimentazioni. Allo stesso tempo, nuovi elettrodomestici e nuove funzionalità contribuiscono a cambiare l’aspetto di questa parte della casa, creando soluzioni sempre più personalizzate per tutte le tasche e tutti i gusti.
Quali sono i nuovi trend in cucina? I grandi classici sono sempre in voga, ma spesso basta anche giocare un po’ con le sfumature per ottenere soluzioni accattivanti. Dopo gli estremi del total black e del total white, sembra che recentemente stia prendendo piede la moda di utilizzare le nuances del grigio anche in cucina.
Perché il grigio?
Il grigio è una tonalità delicata e raffinata, seriosa quanto basta senza risultare troppo cupa. È spesso indicato per far risaltare determinati punti, elementi o materiali nella cucina, ma piace in realtà per tanti motivi.
Questo colore richiama i toni dell’acciaio, fortemente presente nelle cucine professionali, e quando si sposa con un design lineare e moderno riesce a conferire all’aspetto generale della cucina un vago richiamo a quelle in cui si muovono i grandi chef. Una bella dose di autostima e motivazione per chi sogna in grande tra i fornelli, che ne dite?
Il grigio è estremamente versatile e si adatta benissimo a stili diversi, creando abbinamenti interessanti con le forme e i dettagli più diversi fra loro. Funziona ottimamente come cornice per inserti di colore più vivaci con i design moderni e di tendenza, ma è anche un elemento di raffinatezza in combinazione con colori altrettanto soft quali il bianco o il panna. Divertitevi a giocare con le tonalità, le forme e gli abbinamenti, ma il grigio resterà sempre una garanzia di eleganza.
Trattandosi di un colore neutro, il grigio si accorda con diversi materiali e con varie texture, dai marmi agli inserti in legno, riesce a delineare e mettere in luce gli elementi della cucina come fanno il bianco o il nero, ma rimanendo sempre nella sobrietà dei mezzi toni, trasmettendo sensazioni positive.
5 semplici modi per arredare la cucina con il grigio
Potete puntare sul total look oppure inserire delle tonalità di grigio in alcuni elementi della cucina. Noterete subito la differenza e la stanza assumerà un aspetto più moderno e raffinato. Se volete qualche idea potete provare alcuni dei nostri suggerimenti:
1. Total grey
Si può scegliere la via più semplice puntando su un grigio totale, magari impreziosito da maniglie con uno stile industriale, antico oppure ultramoderno. In questo caso potete decidere di utilizzare le nuances chiare o scure in base all’effetto che volete ottenere in cucina: un grigio chiaro vi aiuta a mantenere comunque una certa luminosità nell’ambiente, mentre un grigio intenso conferisce drammaticità e forza a tutta la stanza.
2. Luce e ombra
Se preferite, potete giocare sul contrasto chiaro-scuro per arricchire di sfumature la cucina senza rischiare la monotonia nel tempo. Un monocromo troppo definito potrebbe appesantire visivamente la vostra cucina, ma ricorrendo ai mezzi toni potete rendere più viva la stanza e creare dei punti focali con accostamenti di colore che siano tono su tono o con altri colori affini. Naturalmente, si può optare per contrasti anche più forti, purché misurati ed armonizzati con il resto dell’arredamento.
3. Insolite nuances
Quando il grigio non è solo una pittura ma è la proprietà di un materiale si possono ottenere effetti e composizioni ancora diverse. In questo caso si tratta di superfici che sono già ricche di dettagli e di qualità estetiche che le rendono una delicata soluzione per dare maggiore eleganza ad uno spazio.
In questo caso il quarzo si presta per fornire una vasta gamma di toni con cui elaborare composizioni per la cucina. Le proposte di Caesarstone, inoltre, sono superfici al quarzo facili da pulire, antigraffio, resistenti al calore e che richiedono una manutenzione davvero minima. Si tratta di quarzo non poroso che non richiede cera o altri trattamenti per rimanere intatto nel tempo. La serie Linen in particolare è un bellissimo colore “ibrido” a metà fra il grigio e il beige, assolutamente elegante.
4. Giocate con i materiali
Create degli accostamenti con vari materiali e sfumature di grigio per ottenere tanti tipi di effetti e sottolineare precise zone della cucina. Il vetro lavorato per alcuni sportelli può essere una soluzione originale per creare di punti di luce, ma potete anche scegliere inserti e maniglie dei materiali e forme più diverse. Questo genere di abbinamenti si può applicare a stili differenti che vanno dal country al moderno ed è indicato per evidenziare le qualità proprie di ogni materiale e generare un’armonia di textures con le diverse superfici.
5. Nei punti giusti
Per arricchire una cucina con i toni del grigio si può ricorrere anche alla tipologia di rivestimenti. Piastrelle color grigio, in acciaio o in pietra possono creare effetti molto particolari e la stessa cosa vale per i pavimenti. Lo scopo in questo caso sarà quello di incorniciare i blocchi della cucina facendoli risaltare, creando uno sfondo che può essere neutro o divenire punto focale della cucina stessa, in base al genere di impatto che si vuole dare all’ambiente nel suo complesso.