Come avviene per qualunque altro ambiente domestico, le scelte funzionali ed estetiche che si compiono nell’arredare la stanza da bagno dicono molto di noi, della nostra casa e del nostro stile.
La costruzione del nostro scenario quotidiano, quello in cui ci sentiamo appagati e a nostro agio, dipende molto dalle nostre scelte stilistiche, dalla nostra creatività e dal trend che decidiamo di seguire.
Le ultime tendenze celebrano la versatilità del legno e una maggiore coscienza ambientale che questo materiale simboleggia. Sentirete, infatti, parlare di effetto quercia sanremo, ma anche di funzionalismo, design minimal e ottimizzato, eleganza e naturalezza.
Di seguito vi proponiamo alcuni esempi di tendenza nell’ambito delle tipologie d’arredo per le stanze da bagno, dai quali potreste lasciarvi ispirare.
In fondo, è solo questione di stile. Qual è quello più adatto a te?
Eco chic
Composto da pannelli di truciolato e laminato, con un corpo rivestito di superfici in legno, effetto quercia sanremo, il set da bagno Lamea, è ideale per una soluzione minimale e naturale. Comprende: armadio a colonna, armadietto da lavandino, armadio specchio, armadietto pensile e mobile basso.
Nordico, moderno e funzionale
Troviamo la stessa tipologia di materiali e colori per pannelli anche nel set da sala bagno Zelos, con una particolare predilezione per il bianco e le linee sfalsate, che rendono il design elegante e fresco e di notevole impatto estetico. Il set è essenziale e funzionale; comprende un armadio specchio, un armadietto da lavandino e un armadio a colonna.
Minimal chic
Il set di armadietti per il bagno Laris I utilizza sempre materiale truciolato e laminato ma predilige un color antracite lucido, conferendo al design puristico un fascino fresco e minimale. La parte anteriore è lucida e brillante, le maniglie sono lavorate, le linee pulite pensate per una tranquilla atmosfera di fondo. L’arredamento si compone solo di un armadio a specchio e un mobile da lavabo, pensati per un montaggio a muro.
Etnico e capiente
Cambia la serie ma non la passione per il legno. Il set da bagno UB-Set Well-ness, design made in Germany, è contraddistinto dall’effetto quercia ma opta per tonalità più scure, che ricorda essenze di legno dal sapore etnico, con l’aggiunta di una fornitura lucida nella parte frontale che conferisce agli arredi un aspetto leggero, seppure notevolmente raffinato. Questo tipo di arredamento risulta più elaborato: pannelli di truciolato, con strato di resina melamminica, laccato lucido con maniglie di metallo. Si compone di quattro pezzi: armadio a specchio con illuminazione alogena, armadietto da lavandino, armadietto pensile e mobile passo. Tutti dotati di ammortizzatori per una chiusura silenziosa.
New classic
Il bianco lucido contraddistingue il set di armadietti per il bagno Kopenhagen, che non rinuncia al truciolato ma utilizza un linguaggio delle forme essenziali, un design classico abbinato a maniglie moderne, in metallo. Il set si compone cinque pezzi: armadio a specchio, armadietto da lavabo, armadietto pensile, mobile basso, e armadio laterale.
Le immagini sono tratte dal sito livingo.it
Redazione e Contributi: Heidi Bovini, Chiara Borsini.
Molto essenziali queste soluzioni, adatte sicuramente per ristrutturare i bagni di oggi in cui lo spazio a disposizione è quasi sempre esiguo … il mio bagno a Milano ne è giusto un esempio (-: Molto carina la soluzione stile nordico
Infatti il progetto di un bagno è sempre una sfida: c’è sempre meno spazio di quello che occorrerebbe! Ma con un buon progetto e con gli arredi giusti lo spazio si crea e senza rinunciare allo stile!
Sempre più clienti richiedono una progettazione su misura, dove far convivere funzionalità, estetica e design. La tecnica moderna, l’industrializzazione dei processi di produzione, l’ampia modulistica, materiali e finiture sempre più belle e sofisticate, ci aiutano in questa sfida in cui l’arredo bagno ne esce sempre vincente.
Adoro la soluzione eco chic!