A volte vince la pigrizia.. eh, si! A chi non è mai capitato di desiderare di potersene stare beatamente sdraiati sul divano, immersi nel dolce far niente? Proprio per questo ho pensato ad alcune soluzioni adatte allo scopo ed ecco dei divani che ho ritenuto particolarmente “invitanti”:
L’Hotdog sofà di Karim Rashid è certamente uno di questi. Creato per la Domodinamica, questo divano fatto di soffici multistrati, ci permette di orientare i braccioli facendoli scomparire per rinforzare lo schienale simmetricamente o indipendentemente l’uno dall’altro.
La sua linea giocata sulle forme tonde è sintomo di morbidezza, ma anche il colore vuole la sua parte e per questo le tonalità scelte sono brillanti e rilassanti allo stesso tempo. Uno dei tanti capolavori del creativissimo Karim!
Un’altro divano da cui non vorreste mai allontanarvi è sicuramente Fiction, presentato quest’anno al Salone del Mobile e disegnato da Giuseppe Viganò per Saba. Si tratta di un divano dalle forme semplicissime, con una seduta ed uno schienale piuttosto geometrici, di cui il primo volutamente molto più ampio rispetto al secondo.
In questo modo il divano si presta anche con semplicità a diventare un comodo letto e gli enormi cuscini morbidi che lo completano possono essere anche ripiegati e chiusi con degli alamari in legno, così da poterli disporre ed utilizzare come meglio preferiamo.
I braccioli inoltre sono inclinati e tendono a scomparire visivamente in favore di una generale orizzontalità del progetto. Il divano è sfoderabile ed è moderno senza perdersi i inutili astrazioni. Senza dubbio, questo è il divano dei miei sogni!
Il divano apribile Dynamic Life di Matali Crasset per Campeggi, sembra fatto apposta per consentirci di cambiare posizione come più ci piace, distendendo le gambe come in una chaise longue oppure
aggiungendo o togliendo braccioli, così che sarà davvero impossibile stancarcene.
Ciò è possibile grazie al frazionamento della seduta e l’assenza di braccioli quando il divano è “chiuso”. Le forme sono ovviamente sempre tonde e morbide, mentre i colori sono caldi ed attuali: un ocra tenue per “l’esterno” ed un arancio brillante ed allegro per “l’interno”. Super moderno e super comodo!
Il divano Sosia è invece una soluzione ideale per ricavarsi uno spazio di rilassante intimità in pochi centimetri! Progettato anche questo per la Campeggi, ma da Emanuele Magini, si tratta fondamentalmente di due poltrone rivestite con un tessuto flessibile che può estendersi per “nascondere” le due poltrone che formano il divano a due posti, comunque unite anche se orientabili in diverse posizioni.
Voi quale preferite?