Le forme tonde o curve sono sempre in auge: dinamiche ed accattivanti per il loro design pulito e morbido. Non stancano mai, perché credo che, se dosate a modo, possano soddisfare mode e tendenze di (quasi) qualunque momento.
Gli esempi che vi sottopongo questa volta, tuttavia, sono stati scelti sulla scia dei post precedenti, per approfondire il tema dell’uovo e delle sue curve. Questi elementi di arredo fanno riferimento ad un design chiaramente moderno.. a tratti forse anche un pochino futuristico! Ma mi hanno colpito per la loro capacità di interpretare le forme.
Curioso ed insolito è infatti questo prototipo di postazione da lavoro creata dal designer Won Shik Yu. Si tratta di un concept, non ancora realizzato, per una computer workstation la cui forma si ispira a quella di un bocciolo, da cui prende appunto il nome: Flower Bud.
Questa particolarissima postazione-scrivania da computer si chiude e si apre come il calice di un fiore ed è pensata per essere realizzata per la maggior parte in fibra di vetro, con tanti utili comfort tecnologici, tra cui la possibilità di essere mobile e di fornire un minimo di privacy senza nulla togliere alla comodità.
Molto simile per quanto riguarda il design, ma destinata ad un uso leggermente diverso, è l’innovativa poltrona richiudibile per esterni Garden(Egg)chair.
Creata da Peter Chyczy, questa poltrona dallo schienale alto e snello si chiude a uovo secondo necessità, preservando i cuscini dalle intemperie e trasformandosi in un grazioso elemento decorativo del vostro giardino allo stesso tempo.
Un’idea veramente brillante! Ma se volete qualcosa che sembri meno impegnativo – almeno all’apparenza – ci sono anche soluzioni dal design moderno che spiccano più per altri valori estetici che non per la loro forma tonda oppure ovale.
Uno di questi è certamente la poltrona di Alexander McQueen, giovane stilista inglese di successo.
La sedia Black & White, infatti, sembra avere la seduta ricavata da un gigantesco uovo di tessuto, sobria per la sua linea e quindi ottima per arredare qualunque ambiente moderno. Ma non solo.
Si tratta, in realtà, di un preziosissimo excursus artistico di houte couture in edizione limitata: roba da veri collezionisti! Avete poi notato i dettagli delle zip del rivestimento? Aggressivamente chic!
Infine, ecco una delle tante coloratissime creazioni dell’eccentrico designer Karim Rashid: la poltrona Koop è allegra e comoda, bitonale a tinte forti, ma avvolgente come un abbraccio per farci sprofondare nella morbidezza.