È vero che esistono molte idee originali ed eleganti per arredare il patio o il giardino, ma spesso sono sufficienti anche piccoli dettagli che possano facilmente diventare punti focali importanti, conferendo uno stile unico ai nostri ambienti esterni.
[box_note]Ci sono diversi trend e filosofie a riguardo: alcuni, infatti, preferiscono organizzare gli spazi esterni in modo da avere un giardino annesso ad aree relax e di svago, oppure creano nel patio (come pure in giardino) degli spazi per gli hobbies o delle appendici del living.[/box_note]
Se vogliamo quindi creare un ambiente che sia elegante e moderno, direi che la collezione Kettal Bob fa al caso nostro. Questo set di arredo è stato progettato da Hella Jongerius per Kettal ed è costituito da: poltrona, poggiapiedi e tavolino.
Realizzato con una struttura in alluminio scuro e laccato, con cuscini che hanno la forma di morbide barre distribuite per tutto il sedile, fa della sua cromia elementare un punto a favore nella scelta della sua collocazione (adatto anche per ambiente interno di una depandance o della casa) ed ha il suo vezzo di decoro nei dettagli con cordone intrecciato sui braccioli, poggiapiedi, tavolino e maniglie .
Non a caso, questa collezione è stata vincitrice del Wallpaper* Design Award 2011.
Per avere invece un ambiente che abbia uno stile fresco e naturale potremmo inserire dei vasi luminosi come Nanollum, creato da Vondom. I vasi isponibili in tante colorazioni e svariate forme, questi vasi sono particolari perché luminescenti e quindi ideali per arredare un ambiente che vogliamo poter usare anche nelle ore notturne.
In questo modo, ovviamente, possiamo arricchire di colore il nostro giardino o il patio soltanto con la vivacità dei vasi e delle nuance dei colori dei fiori che sceglieremo, rendendolo un posto magico da vivere di giorno ma anche di notte.
Un’idea alternativa può essere anche quella di puntare sulla cura dei dettagli stessi degli arredi, come nel caso della collezione Take Away disegnata da Julijana Kaftanic e Olga Barmine per Pircher.
Qui la struttura è certamente quella solida e resistente dell’acciaio inossidabile, ma la seduta e la superficie del tavolo sono inveve costituite da listelli di legno di frassino fissati su telo, in modo da poter essere rimossi dalla struttura in acciaio per essere riposti fuori stagione.
Un’idea davvero carina e dal design molto estivo!
Sempre per Pircher, inoltre, la designer Veronica Martinez ha disegnato la serie di sedie, poltrone e tavolini Infinite. Questa collezione gioca chiaramente sulla linea del simbolo matematico dell’infinito che le da un taglio moderno, leggero e futuristico.
Sicuramente originali e belli anche se – a differenza degli altri elementi qui citati – gli Infinite necessitano di uno spazio con uno stile adeguato per essere valorizzati al meglio.. dico bene?