La Primavera mette di buon umore e sarebbe bello poter rinnovare ogni tanto la nostra casa per avere sempre un ambiente in sintonia con la nostra vita. Quando si parla di cucina però il must è naturalmente la comodità, ma potendo scegliere, ecco che le soluzioni sono sempre tante ed accattivanti.
[box_note]A volte basta un piccolo accorgimento che faccia notare la differenza: fare un piccolo restyle, un’opera di restauro o semplicemente trovare una differente collocazione per un mobile. Si possono inoltre aggiungere dei dettagli, cambiare i tessuti d’arredo o ripensare il colore delle pareti per trasformare e rinnovare anche un ambiente tendenzialmente “stabile” (se mi passate il termine) come la cucina, in cui la funzionalità tende a prevalere sulla creatività nella maggior parte delle nostre case.[/box_note]
Ciò non toglie tuttavia che l’estetica possa comunque riuscire a rispondere al nostro amore per il bello. Il design ultramoderno della penisola componibile Mesh di Florida Smart Italian Design ben si abbina, infatti, all’uso dei materiali sintetici che la compongono.
Se vogliamo rinnovare lo stile, questa cucina di forma geometrica articolata perché dotata di superfici non complanari che generano un trionfo di linee ed angoli con molteplici sfumature e giochi di luce-ombra sulle superfici. Il tutto è realizzato in poliuretano con finiture laccate e – nel complesso – mi è sembrato perfetto per combinarsi magari con un salotto in stile high-tech..
Ancor più moderna e futuristica è invece la cucina Soria di Vitor Xavier che racchiude in una semisfera tutto il necessario, sfruttando al massimo lo spazio ridotto.
Non manca nulla: piano cottura, lavello, vari scomparti, cassetti e un tavolino a scomparsa rivelano mille risorse ottimizzate da un design pulito e morbido. Funzionale e discreta.
Se invece di sentiamo nostalgici e vogliamo “cambiare aria” passando da uno stile contemporaneo ad uno più classico o country ecco le ispirazioni di Julia Novars per cucine nello stile classico con forte impronta inglese.
Qui l’atmosfera ci riporta al passato con dettagli ed intarsi che segnano e decorano i mobili come rughe di un volto, come segni del tempo, rendendo certi ambienti senza tempo e sempre piacevoli.
Assolutamente fuori dall’ordinario è invece la cucina Simplicity creata da Santambrogiomilano. Si tratta più precisamente, in realtà, solo del piano cottura e del lavello (con miscelatore) realizzati interamente in vetro extrachiaro, temperato e stratificato.
Questi complementi d’arredo per la cucina fanno parte di un progetto più ampio per una casa totalmente realizzata ed arredata in vetro.Sicuramente fuori dagli schemi, ma oltremodo sobrio per la rigorosità ed il minimalismo delle forme, pecca di eleganza e ci fa dimenticare di essere in cucina.
la cucina SORIA di Victor Xavier è semplicemente meravigliosa: funzionale poco ingombrante e bellissima nella forma
Direi che è ottima per gli appartamenti d’oggi!!
Personalmente preferisco le cucine in stile moderno.. quindi almeno per un appartamento in città preferirei la cucina di Xavier. Anche la cucina Semplicity è molto interessante!